Prof. Fabrizio Angelini

Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

Responsabile del Servizio di Nutrizione e Integrazione dello Sport per la Vr46 RidersAcademy

Responsabile del Servizio di Nutrizione e Integrazione dello Sport per la Juventus F.C.

Presidente della Società Italiana di Nutrizione dello Sport e del Benessere (SINSeB)

Referente per l’Italia dell’Intenational Society of Sport Nutrtion

Biografia:

Il Prof. Fabrizio Angelini si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa con votazione 110/110, si è specializzato in Endocrinologia e Malattie Metaboliche presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia del Prof. Aldo Pinchera con votazione di 50/50, si è perfezionato in Ecografia Tiroidea con Metodica Bioimpedenziometrica e in Diagnosi delle Malattie Metaboliche dell’Osso con Metodica ad Ultrasuoni.

Attualmente è Responsabile del Servizio di Nutrizione e Integrazione dello Sport per la Vr46 Riders Academy, e della Juventus F.C.

È presidente della Società Italiana di Nutrizione dello Sport e del Benessere (SINSeB) e referente per l’Italia dell’International Society of Sport Nutrition (ISSN).

In passato è stato Responsabile/Consulente per numerose squadre di Calcio Italiane e Straniere dalla A.S. Roma alla U.C. Sampdoria, all’Empoli F.C., all’A.C Carpi Calcio, all’A.C. Siena, alla Nazionale Italiana e alla Nazionale Giapponese vincitrice della Coppa d’Asia nel 2016 con lo Staff di Mister Zaccheroni guidato da Eugenio Albarella, all’Addis Abeba in Etiopia.

Ha seguito e segue personalmente molti Atleti di varie discipline sportive per la Nutrizione Sportiva ma sempre con un approccio medico volto in primis alla salvaguardia della Salute dell’Atleta e poi alla Performance da Mauro Camoranesi ad Alessandro del Piero,  Francesco Totti , Emre Can ,  Raffaele Palladino, Mattia Destro, Gianluca Caputo, a Giuliano Razzoli Olimpionico di Sci, ai tennisti Martina Trevisan, Jannik Sinner e Ljudmilla Samsonova, a Nino Pizzolato Olimpionico nel Sollevamento Pesi  a Simone Ciulli Campione Europeo nel Nuoto Paraolimpico, ai piloti del Motomondiale Valentino Rossi, Francesco Bagnaia neo Campione del Mondo in Moto GP a Franco Morbidelli, Luca Marini , Niccolò Antonelli, Andrea Migno , Marco Bezzecchi, Stefano Manzi e a centinai a di Atleti Amatoriali di svariate discipline sportive in particolare Calcio, Podismo, Triathlon  e Sport di Forza e di Potenza dal sollevamento Pesi al CrossFit.

E’ stato Docente in vari Corsi di Laurea e Master Universitari , Docente di Psiconeuroendocrinologia all’Università di Parma e di Nutrizione e Endocrinologia all’Università di Pavia , inoltre per vari anni è stato Docente sia al Corso Preparatori che Allenatori presso il Centro di Formazione della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC).

Formato professionalmente presso la più prestigiosa Scuola di Endocrinologia a livello Europeo e Mondiale diretta dal Prof. Aldo Pinchera si è interessato sempre di più nel corso dei Suoi Studi alla Diagnosi e Terapia delle Malattie della Tiroide ed in particolare alla Diagnosi e Terapia del Carcinoma Tiroideo in particolare ha partecipato come referente per la gestione clinica e organizzativa allo Studio sull’utilizzo nel follow-up diagnostico e terapeutico del Cancro della Tiroide mediante il TSH ricombinante che ha portato negli anni al radicale mutamento a livello mondiale delle Linee Guida sulla terapia di questa malattia.

Sin dal 1990 si è sempre altresì interessato alla Diagnosi e Terapia del Sovrappeso e dell’Obesità e delle correlazioni tra alimenti ed ormoni in particolare ha organizzato all’Università di Pisa nel 1992 il I Congresso Nazionale sull’Obesità partecipando anche il qualità di relatore con una Relazione sulla Neurochimica del Comportamento Alimentare e sin da quel periodo quando ha contribuito alla nascita del Centro di Diagnosi e Terapia dell’Obesità dell’Università di Pisa ha sempre “guardato” ai problemi nutrizionali con animo curioso e innovativo cercando sempre di “razionalizzare” al massimo il Suo intervento e basandosi sempre su dati antropometrici razionali in particolare sin da quegli anni ha sempre operato iniziando le Sue valutazioni con l’Analisi Bioimpedenziometrica della Composizione Corporea e sulle valutazioni ematochimiche e ormonali di base.

Ha organizzato sin dal 1993 svariati Corsi di Formazione, Congressi Nazionali ed Internazionali sui Temi riguardanti l’Obesità, l’Endocrinologia applicata all’Esercizio Fisco, l’Analisi della Composizione Corporea, la Nutrizione Clinica e la Nutrizione Sportiva sempre accreditati ECM .

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, articoli e libri su questi argomenti è stato ed è Relatore a numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali e organizzatore di Congressi Nazionali ed Internazionali nei campi della Nutrizione e Nutrizione dello Sport.

Divulgatore scientifico sui social network e YouTube cerca di portare un po’ di chiarezza nel campo della Nutrizione Clinica e Sportiva dove ormai tutti si dicono “Esperti in..” è anche autore di Articoli mensili per la Rivista “Correre” la più importante Rivista Italiana dedicata alla Corsa e ha scritto nel 2021 l’ultimo Suo Libro sulla Corsa Dieta&Running per Rizzoli