Obesità e DCA
Diagnosi e Terapia dell’ Obesità e DCA
L’obesità e una Patologia in sempre maggiore espansione l’Organizzazione Mondiale della Sanità rivela che sono sovrappeso (oppure obesi) il 50% degli adulti e il 30% dei bambini e adolescenti del Pianeta.
In Italia sono 18 milioni gli adulti in sovrappeso (35,5%) e 5 milioni (cit. Italian Obesity Barometer Report) quelli obesi, ovvero una persona su dieci.
Non dobbiamo però trascurare il fatto che gia uno stato di Sovrappeso (BMI > 25) è gia considerato negli Stati Uniti uno stato fisopatologico in cui possono gia intravedersi le complicanze dell’Obesità sia metaboliche dalla Disglicemia al Pre-Diabete, sia Cardiovascolari come l’Ipertensione, sia articolari come l’artrosi delle anche o delle ginocchia soprattutto nel sesso femminile.
Non dobbiamo poi trascurare l’aspetto Psicologico legato all’ Obesità che anche in questo caso sono presenti con piu frequenza nel sesso femminile, soprattutto nella fase adolescenzile e post adolescenziale e nella fase post menopausale con comportamenti alimentari caratterizzati da “Emotional Eating” e/o “Binge Drinking” con conseguente aumento di peso che non fa altro che aggravare il disagio psicologico già presente.
Il nostro approccio
La mancanza di Esercizio Fisico pone poi la questione pura e semplice dobbiamo solo fare restrizione calorica nei nostri pazienti magari (e noi non lo facciamo) proponendo piani nutrizionali commerciali con le più varie denominazioni in cui magari c’è anche il ritorno economico per il “professionista” oppure dobbiamo puntare dicendo le cose come stanno verso un vero e proprio cambio dello stile di vita stimolando i pazienti a muoversi e prescrivere un piano nutrizionale h che miri ad una restrizione calorica che sia compatibile con la vita sociale dei ns pazienti.
Noi abbiamo scelto la seconda strada operando con un Team Multidisciplinare che prevede il Medico Specialsuta in Endocrinologia, Dietisti e Biologi Nutrzionisti, Medici Sportivi, Fisoterapisti e Pscihiatri.
La Valutazione Psichiatrica si rende necessaria in pazienti sia di sesso maschile che femminile che richiedono spesso una “Dieta” per gestire il loro Sovrappeso o lo stato di Obesità, la valutazione che è eseguita dalla ns Consulente la Dr.ssa Loriana Murciano (link alla BIO) e’ volta a valutare la presenza più frequente di quanto si creda di un Disturbo del Comportamento Alimentare anche sottosoglia e consente poi , ove sia necessario un supporto a livello psicologico.
Patologie:
-
Sovrappeso
-
Obesità
-
Obesità Sarcopenica
-
Sindrome Metabolica
-
Epatosteatosi