Dr.ssa Loriana Murciano
Medico Chirurgo
Specialista in Psichiatria e DCA
Biografia:
Loriana Murciano si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa con votazione 110/110 e lode, si è specializzata in Psichiatria presso l’Università di Firenze con votazione 70/70 e lode e ha conseguito una formazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitvo-Comportamentale con Sandra Sassaroli.
Da sempre la dottoressa ha orientato il proprio interesse clinico e scientifico verso lo studio e la comprensione dei Disturbi del Comportamento Alimentare e Obesità, svolgendo inizialmente attività clinica e di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche, il Centro di Riferimento per i Disturbi della Nutrizione e l’ U.O. Malattie del Metabolismo dell’Università degli Studi di Firenze.
Negli anni ha ricoperto l’incarico di Responsabile dell’U.O. per i Disturbi del Comportamento Alimentare, Casa di Cura Ville Turina Amione (San Maurizio Canavese, Torino) e di Direttore Sanitario e Consulente Psichiatra presso la Comunità Terapeutica per i Disturbi del Comportamento Alimentare “La Vela”( Moncrivello-Vercelli).
Autrice di diverse pubblicazioni, in qualità di esperta ha partecipato come relatore e docente a progetti formativi, master e congressi in contesti istituzionali pubblici e privati.
Attualmente membro della Federazione Italiana Disturbi Alimentari e Società Italiana di Terapia Cognitivo-Comportamentale, svolge attività assistenziale in regime libero professionale in Toscana e in Piemonte.