Dr. Alessandro Bonuccelli

Dietista

Coordinatore Serv. Nutrizione Clinica e Sportiva

Biografia:

Nato a Pietrasanta nel 1977, dopo aver conseguito la Maturità presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Galileo Galilei” di Viareggio si è iscritto alla facoltà di Ingegneria Elettrica dell’Università di Pisa che successivamente ha lasciato per dedicarsi al suo vero interesse, la nutrizione umana, conseguendo nel 2007 la laurea in pieni voti in Dietistica discutendo una tesi dal titolo “Palestra: le due facce di una medaglia”, uno studio sperimentale sul Disturbo da Dismorfismo Corporeo nelle palestre.

Nel gennaio del 2008 ha intrapreso la libera professione e l’anno successivo è approdato nell’Equipe del Prof. Fabrizio Angelini, inizialmente come tirocinante diventandone poi con il passare degli anni coordinatore dello staff dei nutrizionisti.

I successivi 14 anni di collaborazione hanno permesso al Dr. Alessandro Bonuccelli di crescere professionalmente e soprattutto umanamente esercitando sempre all’interno del Team del Prof. Fabrizio Angelini nelle sedi di Empoli e successivamente di Torino e di maturare importanti esperienze nella gestione multidisciplinare e sempre in team della nutrizione clinica nel paziente e in quella sportiva in atleti professionisti ed amatori. 

Ha partecipato alla collaborazione dell’Equipe con Team sportivi del mondo del calcio Nazionale (Nazionale Italiana, Juventus FC, AS Roma, FC Empoli, UC Sampdoria, AC Siena, Carpi FC 1909) e Internazionale (AC Ajaccio, Japan National Football Team, Saint George FC Addis Ababa) ma anche di altri sport come motociclismo (VR 46 Academy) e pallavolo (Savino del Bene Volley Scandicci, Lupi Santa Croce).

Dal punto di vista scientifico il Dr. Alessandro Bonuccelli ha iniziato dopo l’ingresso nell’Equipe a operare per la Società italiana di Alimentazione e Sport (SIAS) e successivamente è entrato nella Commissione Scientifica della Società Italiana Nutrizione, Sport e Benessere (SINSeB), società per la quale da quest’anno fa parte del Consiglio Direttivo.

Ha partecipato come relatore a diversi eventi che gli hanno permesso di illustrare più volte l’approccio alla nutrizione clinica e sportiva dell’Equipe. In particolare si è dedicato all’analisi della composizione corporea basata principalmente sull’analisi DXA e Bioimpedenziometrica con metodica vettoriale sfruttando in parte anche le “basi” apprese nei primi studi dell’Ingegneria Elettrica.

Con l’Equipe ha partecipato a lavori scientifici, pubblicazioni e di recente alla stesura del libro Dieta & running, che rappresenta la vision del Prof Fabrizio Angelini e del suo Team..